Dott.ssa Maria chiara occhipinti

269620441995349939598831633743607252363108o
269620441995349939598831633743607252363108o
Logo-neg
Logo-neg
269620441995349939598831633743607252363108o
Logo-neg
logo

PRENOTA ORA UNA VISITA, SENZA NESSUN OBBLIGO

 

{

DOVE SIAMO

 

ci trovi a catania:

ci trovi a bronte:

MAR | GIO 10.00 - 18.30

107

 lun | mer | VEN 09.00 - 17.00

107

Via .le R.sANZIO, 6

104
104

Via simeto, 32b

105
105

095 7723872

095 435023

111
111

alfredorizzo@alice.it

alfredorizzo@alice.it

Logo-neg

P.i. 02579370871

sbiacamento

SBIANCAMENTO

Con un bel sorriso ci si sente più sicuri perché è tra le prime cose che mostriamo di noi. Il colore del nostro smalto dentale è determinato geneticamente e può essere rovinato da tante sostanze di uso comune (es. fumo, caffè, tè, vino, cola, caramelle colorate, liquirizia, carote). Tuttavia è possibile correggere e migliorare il proprio colore con una procedura clinica detta “sbiancamento dentale”. I prodotti sbiancanti per uso professionale sono assolutamente sicuri e di grande efficacia, ma devono essere utilizzati solo sotto la supervisione di un dentista che dovrà stabilire, dopo la visita odontoiatrica, indicazioni, modalità e tempi di applicazione. Avere un sorriso abbagliante è possibile, ma deve essere sempre in totale sicurezza.

odontoiatria

odontoiatria

L’odontoiatria conservativa si occupa della prevenzione e della cura dei denti cariati, delle procedure ricostruttive in caso di frattura dei tessuti dentali (es. per traumi) mediante l’utilizzo di appositi materiali, altamente estetici e privi di sostanze ritenute inquinanti o pericolose per l’organismo (es. metalli). Delle buone ricostruzioni devono essere invisibili, ben modellate ed avere un perfetto sigillo marginale così da impedire una nuova infiltrazione batterica. A tal fine, lo studio dentistico Rizzo utilizza i più moderni protocolli, come ad esempio, l’utilizzo della Diga nelle procedure ricostruttive, la quale mantenendo il campo di lavoro isolato permette il corretto svolgimento delle terapie in assenza di umidità e in totale sicurezza.

{

pedodonzia

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale del bambino a partire già dal primo anno d’età fino all’adolescenza. Infatti, anche i denti da latte sono soggetti alle malattie che colpiscono i denti degli adulti. Molti genitori sono portati erroneamente a pensare che i denti da latte non richiedono cure e controlli. Lo scopo di questa branca dell’odontoiatria è la prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie che possono interessare il cavo orale e quindi i denti, le mucose, la struttura scheletrica e le sue funzioni: la masticazione, deglutizione e fonazione per evidenziare eventuali patologie come la carie, le malocclusioni dentali, le alterazioni della crescita dei mascellari e le alterazioni funzionali della lingua che, se trascurate, porterebbero successivamente a gravi conseguenze.

{

endodonzia

L’endodonzia si occupa del recupero dei denti con processi cariosi così estesi da aver raggiunto la polpa. Il trattamento endodontico quindi permette di salvare il dente che, altrimenti, dovrebbe essere estratto. Una corretta terapia endodontica è la base e il fondamento per il successo di qualsiasi terapia riabilitativa dell’elemento dentario, dalla più semplice ricostruzione, al più complesso intarsio o corona protesica evitando il rischio di dolori legati all’instaurarsi di infezioni intorno alla radice dei nostri denti.

{

chirurgia ORALE

La chirurgia orale si occupa di interventi per avulsioni dentarie, rimozione di denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari, apicectomie (asportazione dell’apice dei denti coinvolti in processi flogistici), asportazioni di cisti; interventi di rigenerazione ossea come i rialzi del seno (elevazione del seno mascellare mediante innesti di osso) o innesti di biomateriali o di chirurgia ricostruttiva ossea. Quindi è parte integrante sia dell’implantologia che della protesi che della parodontologia. Nel nostro studio effettuiamo tutti gli interventi di chirurgia orale in anestesia locale, e con l’ausilio della sedazione cosciente con protossito d’azoto, quindi in modo del tutto indolore e privo di ansia o stress, rendendo così questa meravigliosa branca, delicata e confortevole.

{

protesi MOBILE E FISSA

La mancanza di denti può essere risolta in due modi: protesi fissa o protesi mobile. La protesi mobile è un dispositivo atto a rimpiazzare i denti, i tessuti gengivali e ossei persi e deve essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene orale quotidiana.

La protesi fissa comprende corone, ponti, faccette, protesi su impianti. La protesi fissa serve a sostituire o rivestire stabilmente l’elemento dentario perso o ormai inadeguato. Essa viene ancorata agli elementi dentali residui o agli impianti osteointegrati. Oggi, con i migliori materiali e con i protocolli più sofisticati, abbiamo raggiunto i livelli di precisione e quindi affidabilità enormi e risultati estetici davvero entusiasmanti.

{

ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione delle malocclusioni, delle anomalie di crescita dei mascellari, dei problemi di sviluppo della dentizione. Il ruolo principale dell’ortodonzia è quello di ripristinare una corretta funzione dell’apparato stomatognatico oltre che le sue finalità estetiche. Riuscire a masticare senza problemi non vuol dire farlo senza conseguenze per tutti gli anni in cui i nostri denti, muscoli e articolazioni dovranno lavorare. Altra cosa fondamentale è che il nostro volto, il nostro profilo, quindi il nostro aspetto sono determinati dalla posizione dei nostri denti, dalla forma delle arcate dentarie e dai rapporti proporzionali tra i tessuti duri e quelli molli. Ogni genitore desidera un bel sorriso per il proprio figlio, come per se stesso, ed ognuno ha il diritto di avere una bocca sana e bella. L’ortodonzia si indirizza sempre di più agli adulti perché non è mai troppo tardi per risolvere i propri problemi estetici e funzionali. I trattamenti moderni ortodontici durano in media 18 mesi

{

parodontologia

La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l’osso, il legamento parodontale. La malattia parodontale è nella maggior parte dei casi provocata da un’infezione batterica che può portare alla distruzione della struttura che tiene il dente fisso dentro l’osso, quindi è evidente come sia fondamentale il ruolo di un’igiene corretta per poter evitare questa patologia. Ci sono però altri fattori che possono influire sulla salute dei nostri denti e delle nostre gengive, infatti possono andare incontro a disturbi gengivali più facilmente i fumatori o soggetti affetti da malattie in grado di ridurre le difese dell’organismo. In molti casi oggi è possibile, fermare questa malattia, salvare i denti ancora presenti e alcune volte rigenerare l’osso distrutto dalla malattia parodontale.

{

igiene

L’ablazione del tartaro dei denti è molto importante in quanto serve ad eliminare la placca batterica e il tartaro, due fattori determinanti nella formazione di carie e di processi parodontopatici (infiammazioni che agiscono sull’osso causandone la retrazione e successivamente l’instabilità dei denti). Il tartaro è un deposito di sali minerali che precipitano dalla saliva e si accumulano nel solco gengivale, sui denti, negli spazi interdentali. E’ importante fare l’ablazione almeno una volta all’anno, ma a seconda della qualità della saliva e della precisione nell’igiene quotidiana può essere necessario ripeterla anche ogni sei mesi, o nei casi di malattie gengivali importanti, anche ogni quattro mesi.

{

implantologia

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici artificiali ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per vari tipi di protesi. La perdita di un dente per qualsiasi motivo è un trauma oltre che una menomazione, e andrebbe corretta nel più breve tempo possibile per evitare di perdere l’equilibrio occlusale della nostra bocca e per ovvie ragioni estetiche. L’implantologia moderna ha ormai raggiunto livelli davvero notevoli in ambito clinico. Le protesi dentarie su impianti garantiscono una sicurezza elevatissima, una stabilità maggiore e una funzione masticatoria eccellente e, in più, sono perfettamente estetiche.

Create a website